AgroProm Pallets

Come diminuire gli sprechi di pallets

Come diminuire gli sprechi di pallets

Trasporto

Spostamenti non necessari di prodotti, persone, strumenti e materiali comportano spese di trasporto e di lavoro non necessarie. Eliminare le movimentazioni non necessarie può ridurre l’impronta ambientale di un prodotto e l’usura fisica dei dipendenti.

Esempi di questi tipi di sprechi sono le eccessive movimentazioni di camion o di carrelli elevatori.


Movimenti inutili

Si tratta di quelli fatti non dalle merci dalle persone, perché anche questi sono sprechi di cui tenere conto.

Camminare, sollevare, raggiungere, piegarsi, allungarsi e muoversi: i compiti che richiedono un movimento eccessivo dovrebbero essere ripensati per migliorare il lavoro del personale e aumentare i livelli di salute e sicurezza. Il miglior punto di partenza è quello di guardare l’ambiente di lavoro dei dipendenti della produzione: è ottimizzato per ridurre i gradini o migliorare l’ergonomia per i lavoratori?

Esempi di questo tipo di spreco sono:

Troppo spazio da percorre a camminando per il personale addetto alla riparazione dei pallet per smistare o impilare i pallet;

La disposizione impropria delle postazioni di chiodatura a mano;

Gli utensili sono disposti in un posto improprio che aggiunge passaggi non necessari;

Una cattiva disposizione dell’impianto provoca uno spreco di movimento da parte degli operatori dei carrelli elevatori.

Tempi di attesa

I tempi di attesa tra le varie fasi di un processo, i cosiddetti “colli di bottiglia”. L’attesa tra i vari processi è solitamente dovuta a disallineamenti nelle stazioni di produzione o alle velocità dei macchinari.

Le soluzioni potenziali includono la riprogettazione dei processi per garantire un flusso continuo o la formazione incrociata dei lavoratori in modo che le persone sappiano come i vari aspetti del processo interagiscono.

Esempi di questo tipo di spreco sono:

Dover aspettare l’arrivo di materiali (es. dover aspettare legname con le giuste dimensioni).

Macchinari che funzionano a velocità diverse a causa di colli di bottiglia o cattiva progettazione o smistamento del legname.

Lavoratori in attesa d’istruzioni derivanti da una comunicazione degli ordini impropria.

Attrezzature con capacità insufficiente.

Sovrapproduzione

È questo il caso di una produzione eccessiva o in anticipo rispetto al necessario.

La sovrapproduzione si verifica quando un prodotto o un componente viene prodotto prima che sia necessario. Può essere allettante produrre il maggior numero possibile di prodotti quando c’è un lavoratore o un’attrezzatura inattiva. Questo però porta a una serie di problemi, come l’aumento dei costi di stoccaggio e lo spreco di capitale.

Per ovviare a questo problema, si possono analizzare le diverse stazioni produttive per garantire che i livelli di produzione siano uniformi. Inoltre, si può usare un sistema l’utilizzo di un sistema di traino in cui i componenti vengono prodotti solo quando sono necessari per evadere un ordine.

Esempi di questo tipo di spreco sono: la produzione di più pallet o legname di quanto richiesto attraverso un ‘sistema di produzione push’ o la produzione di prodotti in lotti di dimensioni superiori al necessario.


Sovra-trattamento

Più lavoro o qualità superiore di quanto richiesto dal cliente.

Per sovra elaborazione si intende l’esecuzione di più lavoro, l’aggiunta di più componenti o la presenza di più fasi in un prodotto o servizio rispetto a quanto richiesto dal cliente. In un processo di produzione o di riciclaggio, questo potrebbe includere l’uso di attrezzature di precisione più elevate del necessario, quello di componenti con capacità superiori a quelle richieste, l’esecuzione di più analisi di quelle che servirebbero, l’over-engineering di una soluzione, la regolazione di un componente dopo che è già stato installato, e avere più funzionalità in un prodotto di quelle necessarie. La chiave per risolvere questo problema è sempre partire dal cliente e produrre secondo le sue aspettative.

Esempi di questo tipo di spreco: usare un’eccessiva automazione per produrre o riciclare i pallet, o la progettazione di un pallet e l’utilizzo di più legname del necessario.