AgroProm Pallets

Pallet in legno: come prevenire la formazione della muffa

Pallet in legno: come prevenire la formazione della muffa

Soprattutto nei mesi estivi, la muffa è una grossa minaccia all’integrità degli imballaggi in legno. Ecco come puoi difenderti. Per chi si occupa di bancali in legno la muffa è un problema serio, soprattutto nel periodo estivo. Quando il clima si riscalda la muffa diventa un problema ancora peggiore per i fornitori e i produttori di pallet. Per prevenire questa minaccia bisogna tenere conto delle soluzioni chimiche disponibili, del tipo di stoccaggio e di altri accorgimenti che possono ridurre la crescita di muffe. Il corretto trattamento del legname dei pallet e le condizioni di conservazione possono fare molto per ridurre questo rischio.


Prevenzione: 4 fattori su cui agire

ossigeno: è nell’aria tutto intorno a noi e non può essere eliminato

cibo: il legno fornisce nutrienti per la crescita della muffa

acqua: il legno può essere sì essiccato, ma proprio per questo può sviluppare più facilmente la muffa se prende umidità

la giusta temperatura: la muffa può crescere a temperature fino a 32 gradi, la crescita è accelerata nell’intervallo di 66-90 gradi.


Un buon programma di controllo implica una combinazione di strategie che hanno l’obiettivo di eliminare o ridurre uno o più di questi requisiti.

Gli esperti concordano sul fatto che la chiave per controllare o prevenire la crescita di muffe sul legno sia il contenuto di umidità, che deve rimanere sotto il 20% per fare in modo non si sviluppino le spore di muffe e funghi.


Una soluzione può essere quella di immergere il legname in una sostanza fungicida. Non si tratta del rimedio definitivo, ma permette di guadagnare tempo per prevenire la muffa sui pallet fino a quando il legno non sarà asciutto. I fungicidi sono efficaci nella prevenzione, ma non funzionano altrettanto bene se la muffa esiste già sul legno prima che venga trattato.


Suggerimenti per prevenire la muffa sul legno

Per prevenire assolutamente la muffa, non esiste un’unica soluzione, ma tanti piccoli accorgimenti che riducono la probabilità che questa minaccia si verifichi su legname o pallet.


Per esempio:

tieni legname e pallet lontano da qualsiasi fonte di spore di muffa, come il legno in decomposizione

semplici buone pratiche di pulizia possono ridurre la presenza di spore di muffa nell’aria

usa legno appena segato che non è stato conservato per un lungo periodo di tempo. Più a lungo il legname viene immagazzinato, maggiore è il rischio che sviluppi muffa.


Una delle strategie più importanti è migliorare il flusso d’aria per favorire l’essiccazione del legno. Ciò dovrebbe avvenire durante tutto il processo, dalla segheria alla produzione e allo stoccaggio di pallet finiti. Migliorare il flusso d’aria e accelerare il processo di asciugatura può aiutare a prevenire la muffa.


Puoi così cercare di mettere in pratica delle procedure per migliorare l’essiccazione del legno, come ad esempio conservare legname e pallet in aree ben ventilate. I rimorchi devono essere scaricati rapidamente e il legno deve essere immagazzinato tenendo conto della spaziatura e della disposizione, così da massimizzare il flusso d’aria. Se i pallet o il materiale sono immagazzinati in un magazzino, usa dei ventilatori per generare flusso d’aria e assicurarti che l’edificio sia asciutto. Anche un leggero, ma costante, movimento dell’aria può aiutare a prevenire la muffa.